L’importanza di scegliere una nicchia

L’importanza di scegliere una nicchia

scegliere la nicchia di mercato

Quando ne ho sentito parlare la prima volta, io scrivevo già di qualcosa di cui non scriveva quasi nessuno. Anzi. Nessuno. Nessuno, infatti, nel 2014 scriveva di turismo per disabili, andando anche di persona a visitare i posti di cui parlava. Qualcuno scriveva blog di turismo accessibile, ma spesso erano notizie riportate da altri organi di informazione, rielaborati e riscritti.

Cosa vuol dire nicchia in italiano?


4 econ. n. di mercato, segmento di mercato favorito da una domanda stabile e da un’offerta mirata e con poca concorrenza | prodotto (di) n., indirizzato a una n. di mercato

Dizionario del Corriere della Sera

Scegliere una nicchia è difficile

Sembra difficile trovare una nicchia e in realtà, in alcuni casi, lo è. Ma si può arrivare a definire quello che sarà l’argomento principale del nostro blog in modo dettagliato e preciso anche se si naviga in un mare enorme e sembra non esserci approdo. Vi faccio l’esempio dei tanti travel blogger che esistono oggi. Bene o male tutti parlano di viaggi. Moltissimi parlano di viaggi per famiglia, alcuni di viaggi di lusso, molti di viaggi low cost. E alla fine tutti parlano degli stessi posti e dicono le stesse cose. Ve ne siete accorti? Eppure se si volesse si potrebbe trovare per ognuno di questi tanti blog un taglio diverso che li differenzierebbe dagli altri.

Perché scegliere una nicchia

Avere una nicchia vi permette di emergere e non essere uno come tanti. Di scrivere in modo che gli altri si ricordino di voi per quello che avete scritto e come lo avete raccontato. E chi vi legge fa metà del lavoro che vi serve per convincere un eventuale sponsor ad affidarvi un progetto di comunicazione del suo brand invece che darlo a qualcuno di diverso. Non serve per forza avere numeri grandi per emergere. Serve avere un progetto preciso e la nicchia vi aiuta in questo. E’ come una bussola. La nicchia è la stella polare. Voi dovete solo stare attenti a non perderla di vista, più state attenti alla stella polare più facile sarà tenere la rotta del vostro blog.

Volete capire come fare a trovare la vostra nicchia? Volete trovare qualche spunto? Parliamone insieme